In primo piano
Prossima uscita stagione Atelier Mendola Catania
La nostra storia
Da oltre dieci anni il Collegium Musicum Catania rappresenta un ponte tra passato e presente, tra ricerca storica e innovazione musicale. L’associazione si distingue per la valorizzazione del patrimonio musicale meno conosciuto e per la creazione di connessioni tra musica, arte e territorio, proponendo programmi di musica antica che spaziano dal tardo Barocco al primo romanticismo.
Luogo di autentico scambio culturale, il Collegium ha ospitato musicisti di diverse nazionalità che, con il loro contributo, hanno arricchito e fatto crescere l’associazione. Tra i solisti che hanno collaborato con il nelle nostre stagioni figurano nomi di rilievo come Giorgio Mandolesi Elif Aksoy, Vadim Pavlov, Joseph Cottet.
Il Collegium Musicum Catania dedica una parte significativa della propria attività alla ricerca e alla riscoperta di autori siciliani, proponendo inediti di compositori quali Mario Bellini, Vincenzo Tobia Bellini e Giuseppe Geremia.
Gli ensemble
Ricerca timbrica ed interrogativi sull’estetica e la tradizione esecutiva, hanno spinto gli interpreti dei nostri ensemble ad una un’analisi più attenta e consapevole del repertorio musicale appartenente alla tradizione colta. Lo spirito del Barocco, caratterizzato da dinamismo e avventura, opulenza e monumentalità, si contrappone allo stile classico, fondato sull’equilibrio e sulla semplicità formale, che privilegia l’armonia tra ragione ed emozione, la chiarezza espressiva e una struttura logica e ordinata. Con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza d’ascolto autentica, i nostri musicisti eseguono secondo criteri storicamente informati, un repertorio che spazia dal tardo barocco al primo Ottocento, avvalendosi di strumenti originali o di copie fedeli, con particolare attenzione alle partiture che pongono in fiati in primo piano.
Cartellone
in allestimento...
Crea il tuo sito web con Webador