
Chi siamo
Dal 2013 l'Associazione Collegium Musicum Catania rappresenta un importante punto di riferimento per il mondo della musica sul territorio nazionale. Nata all'interno di un’area popolare del centro storico di Catania, ha come obiettivo la promozione e la diffusione della musica colta attraverso concerti, rassegne e attività didattiche di altissimo livello. In oltre dieci anni di programmazione sono stati realizzati oltre 200 concerti, spesso in scenari suggestivi della Sicilia, e in collaborazione con musicisti e istituzioni di fama internazionale.
Il Collegium Musicum Catania è anche formazione grazie alla nostra scuola di musica che, oltre alle metodologie tradizionali, si avvale del Metodo Milanov, un innovativo sistema pedagogico per violino, viola e violoncello sviluppato dal pedagogo bulgaro Trendafil Milanov (1909–1999). Caratterizzato da un approccio ludico e intuitivo, il metodo integra fin dall’inizio tecniche avanzate attraverso canzoni brevi e giochi, evitando esercizi noiosi e complessi. L’obiettivo è rendere l’apprendimento piacevole e stimolante, sviluppando l’orecchio musicale e le abilità tecniche in modo naturale. Il metodo è stato adattato in formato libro dalla docente presente nella nostra scuola Yova Milanov, nipote di Trendafil, e da Agnese Petrosemolo.
Inoltre, con l’Accademia Musicale Efesto, l'associazione propone corsi di musica antica e masterclass con docenti di caratura internazionale tra i quali Mario Caroli, Elif Aksoy, Giorgio Mandolesi, Andrea Fallico, Boyana Maynalovska, professionisti impegnati in importanti orchestre ed accademie europee. Parallelamente un laboratorio di liuteria per fiati storici, guidato da Angelo Litrico, custode dell’eredità degli antichi maestri europei, si dedica alla costruzione ed al restauro di strumenti antichi, unendo tradizione e maestria artigianale.
Tra le iniziative più importanti del Collegium Musicum si segnalano:
- I Concerti di Via Naumachia: stagione concertistica organizzata in collaborazione con la chiesa Valdese di Catania.
- Classica al Coppola: stagione concertistica del teatro occupato "Antonio Coppola” memoria dell'antico teatro dell’opera catanese.
- Musica in Atelier: masterclass e concerti nella raffinata cornice della galleria d’arte di Carmelo Mendola.
- AciClassica: rassegna internazionale di musica classica in collaborazione con la Proloco di Acireale.
- Etna Clarinet Fest: festival itinerante dedicato al clarinetto in collaborazione con le classi di clarinetto del Conservatorio Bellini di Catania.
- Catania Musica Antica: Stagione concertistica che propone, su strumenti originali, interpreti specializzati nelle prassi esecutive storicamnete informata.
- Scuola di musica: corsi per archi, fiati, tastiere e percussioni
- Collaborazioni: Il Collegium Musicum Catania vanta importanti collaborazioni con enti e festival di rilievo: Festival internazionale del Val di Noto, Festival de Clarinette di Montpellier, World Doctors Orchestra, Orchestra Barocca Siciliana, Università di Catania
Crea il tuo sito web con Webador